Error message

Strict warning: Declaration of easy_social_handler_field::init() should be compatible with views_handler_field::init(&$view, &$options) in _registry_check_code() (line 3279 of /home/arpcom5/public_html/livata2001/includes/bootstrap.inc).

Quando possiamo fare un giro sulla slittinovia?

Pubblicato da Redazione il 11/11/2015

Ciao a tutti. Come suggerisce il titolo, vogliamo rispondere a quanti ci stanno chiedendo quando sarà possibile utilizzare di nuovo la slittinovia di Monte Livata e come mai negli ultimi mesi fosse rimasta chiusa.  Intanto vogliamo tranquillizzare gli animi: per la stagione invernale la slittinovia sarà aperta. Una novità ed un’integrazione nel panorama delle attività da fare in Inverno a Monte Livata. 

 

L’Alpine Coster di Monte Livata, anche nota come slittinovia, è un impianto altamente esposto alle intemperie e per ciò necessita di continua manutenzione, al fine di garantire sempre la sicurezza per gli utenti: non scherziamo con i nostri affezionati livatesi!

 Probabilmente in molti si chiederanno come mai tanta fragilità, per un impianto progettato per resistere in condizioni climatiche più disparate: in verità, sono molti i fattori da considerare, tra i quali, la pregressa manutenzione e la tipologia dell’impianto installato, senza dimenticare che la stessa seggiovia quadriposto (altro impianto esposto a condizioni climatiche rigide) necessita di costante manutenzione e addirittura di una completa revisione (con relativo smontaggio e rimontaggio di parti critiche) dopo 15 anni di attività. Insomma: gli impianti installati in montagna hanno bisogno di continua cura!

 

Oltre alle manutenzioni ordinarie, abbiamo verificato la necessità di ripristinare parte dell’apparato tecnologico, per lo più riguardante l’impianto elettrico. Un’operazione che comporta un investimento importante (€30.000 circa) e dei tempi tecnici non trascurabili. 

Abbiamo appreso questa fattispecie nel corso dell’estate e abbiamo prontamente manutenuto l’impianto per permetterne l’uso durante i mesi estivi. 

 

Quindi, in un periodo storicamente di minor flusso sulle alture della Capitale, abbiamo deciso di rinnovare completamente la strumentazione per evitare disagi e situazioni potenzialmente pericolose. 

A questo punto, dovrete attendere ancora qualche settimana affinché i pezzi di ricambio saranno pronti ed installati. Grazie a tutti per la comprensione e la pazienza. Vi daremo notizia quanto prima della riapertura dell’impianto.